SavingGlobal vuole farci comprare i prodotti finanziari come su Amazon

L’acquisto di prodotti finanziari dovrebbe essere facile come mettere un oggetto in un carrello della spesa Amazon – questo è il motto di Tamaz Georgadze, fondatore di SavingGlobal, una startup tedesca che permette ai risparmiatori di accedere ai migliori tassi di interesse sui depositi in tutta Europa.

Secondo le stime della Banca Centrale Europea, le famiglie europee detengono risparmi per 10mila miliardi di euro ma, nonostante il mercato unico all’interno dell’UE, è ancora complicato per i risparmiatori accedere a prodotti bancari interessanti al di fuori del loro paese di residenza. Come risultato, un recente studio condotto da DZ Bank ha rivelato che i soli risparmiatori tedeschi (il maggiore mercato europeo) hanno lasciato sul piatto negli ultimi cinque anni qualcosa come 190 miliardi di euro di interessi attivi a causa dei bassi tassi locali.

SavingGlobal si propone come soluzione, per ora solo per gli utenti tedeschi, a questo problema e gestisce un marketplace online che permette alle persone di accedere ai prodotti di risparmio (principalmente conti deposito) in altri paesi europei.

La normativa UE dà ai consumatori il diritto di aprire conti bancari ovunque nel continente ma, soprattutto dopo il crollo delle banche islandesi nel 2008, le persone hanno mostrato una tendenza a evitare le banche estere nonostante il fatto che diverse banche in diversi mercati europei offrissero tassi di interesse spesso molto diversi.

Vi vorra' ancora parecchio ma intanto si inizia

In meno di due anni dalla nascita, SavingGlobal ha mediato oltre 500 milioni di euro di raccolta da più di 25.000 clienti in Germania. Il nuovo finanziamento, guidato da Ribbit Capital e Index Ventures con la partecipazione di Yuri Milner e Tom Stafford, sarà utilizzato per guidare l’espansione in tutta Europa, con la prima offerta all’estero prevista entro la fine dell’anno.

L’obiettivo della società è quello di creare un vero mercato unico dei servizi finanziari in Europa, aperto a tutti i residenti europei, dal quale si possa accedere ai prodotti di risparmio dei partner bancari in tutto il continente senza dover gestire l’apertura di conti separati in diversi paesi.

Fonte: moneyfarm.com – Autore: A_Onano

I commenti sono chiusi.