Nasce la prima Srl con il capitale sociale interamente versato in Bitcoin

thomas-bertani-primo-imprenditore-com-srl-in-bitcoinIl 24 Marzo 2015, l’imprenditore Thomas Bertani, ha costituito, alla presenza del notaio Giacomo Pieraccini, la ORACLIZE S.r.l., la prima società a responsabilità limitata unipersonale con conferimento di capitale sociale in Bitcoin.

L’operazione è stata eseguita con l’assistenza di Stefano Capaccioli, promotore e co-fondatore di AssoB.it, associazione che ha lo scopo di rappresentare le imprese e di promuovere le attività sulla tecnologia Blockchain.

La costituzione è avvenuta tramite il conferimento di 45 bitcoin, stimati a norma del 2465 c.c. da parte di Stefano Capaccioli, dottore commercialista e revisore legale in Arezzo, sviluppata attraverso una puntuale individuazione, tracciabilità e dimostrazione del loro possesso, effettuata attraverso la verifica della firma effettuata con la chiave privata che controlla l’indirizzo bitcoin.

In sede di costituzione, per la certificazione dell’avvenuto conferimento, è stato creato un indirizzo bitcoin, la cui chiave privata è stata consegnata all’amministratore, e trasferiti i 45 bitcoin in tale indirizzo, rendendo effettivo il conferimento (visionabile al blocco 349007).

Detta modalità rende il conferimento effettivo e realizzato in atto, con assoluta tracciabilità e trasparenza dei vari passaggi, con certezza del passaggio della titolarità dei bitcoin e possibilità di verifica degli ulteriori movimenti, essendo operativa fin dalla costituzione.

La neo-costituita società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma per la creazione di smart contracts – contratti formalizzati da un software che si concludono automaticamente al verificarsi delle condizioni predisposte. I contratti in questione, grazie ai motori di conoscenza sui quali si basa il servizio, possono dipendere da eventi della vita reale oltre a poter essere definiti in modo intuitivo grazie alla funzionalità di riconoscimento del linguaggio naturale.

Le potenzialità delle criptovalute, insieme a Oraclize, permettono il realizzarsi di contratti in modo affidabile, dimostrabile e non manipolabile. Tali presupposti consentono di soddisfare un ampio ventaglio di necessità, dall’ipotetica risoluzione automatica di un testamento, all’acquisto di un prodotto non appena diventa disponibile