Movylo startup italiana con capitale americano sviluppa il marketing del Vostro negozio

Movylo è nata a Torino ma ha cominciato da subito a fare più affari negli Usa che in Italia. Chiudere un round di investimento lì era quasi scontato e da li’ partiamo alla conquista del mondo.

Stefano Colonna, 40 anni, è il ceo di Movylo. Startup nata nel 2011 e incubata in I3P a Torino. Ha un obbiettivo piuttosto semplice: usare il web marketing per fare aumentare le vendite degli esercizi commerciali che hanno una vetrina. Il sistema per farlo l’hanno trovato, come un business angel d’eccezione che ha investito in loro un milione di euro. L’angel americano è  Will Graylin, founder di Loop Pay che ora è diventata Samsung Pay. Un milione di euro per crescere sia nel mercato europeo che americano. Ad oggi hanno 10 mila esercenti registrati ai quali garantiscono una forchetta di incremento mensile delle vendite tra i 300 e i 5 mila euro. «Dipende dal tempo che gli esercenti dedicano ai nostri pacchetti». 2 mila in Italia. Più del doppio negli Usa.

Non è capita spesso ad una startup italiana di ottenere un milione da un angel americano. Cosa vi lega a Graylin?

Lui non è soltanto il nostro business angel, ma qualcosa di più. E’ quello che ci ha aiutati a spinoffare Movylo negli Usa (Movylo nasce come sezione aziendale di Dynamic Fun, una delle aziende che Colonna ha lanciato negli anni, ndr). I primi contatti li abbiamo avuti su Linkedin, poi ci siamo visti di persona negli Usa dove abbiamo un direttore vendite, ci siamo incontrati diverse volte e abbiamo chiuso prima un round seed da 150 mila euro e poi il secondo da un milione. Sempre con lui.

E a lui perché interessa la vostra startup? 

Diciamo che è un po’ tutto ciò che è prima il suo Loop Pay: lui facilita la fase di vendita, noi aiutiamo i commercianti ad aumentare la platea di possibili acquirenti.

Come nasce Movylo?

Siamo partiti da un concetto, ci siamo detti: come possiamo aiutare gli esercenti a fare campagne di marketing venendo incontro ad un budget più limitato rispetto alle multinazionali? C’erano molti modi: social network, groupon, ma sono strumenti che richiedono tempo ed energia. Mancava un prodotto che desse tutto insieme chiavi in mano. E lo fa Movylo.

Come funziona?

Aiutiamo gli esercenti far crescere lista clienti a fidelizzarli, promuovendo sconti speciali direttamente destinate al cliente tramite smartphome. Tutti hanno uno smartphone dove ricevono notifiche e messaggi. Noi inviamo offerte, sconti, coupon ai propri clienti, direttamente sul loro cellulare e sui social network come Facebook e Twitter. Noi permettiamo di inviare un messaggio al cliente che dice, per esempio “il tuo prodotto preferito al 50% di sconto, offerta valida solo per le prossime due ore, clicca qui per comprare”.

Cercate altri investitori? 

Per ora no, abbiamo degli obbiettivi di crescita importanti e dei traguardi grandi da ottenere in Italia e negli Usa.

Articolo di A. Rocola – ripreso dal sito startupitalia.eu

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