Modefinance chiude il 2015 con una grande exit gestita dal gruppo Corvallis

Il Gruppo Corvallis, tra le prime società di information technology in Italia, ha acquisito il 43 per cento del capitale di modeFinance, specializzata nella valutazione economico finanziaria e nella gestione del rischio del credito di società di capitale.

modeFinance, start up dell’Università di Trieste nata in Area Science Park dall’intuizione di applicare i Big Data alla finanza e operante nell’emergente mercato fintech, ha ottenuto nel luglio scorso la certificazione ESMA (European Securities and Markets Authority) e rientra tra le poche società in Europa, sono solo tre in Italia, che possono operare come credit rating agency.

L’operazione, perfezionata da Corvallis BI (business information), controllata da Corvallis Holding, è stata conclusa per un valore di circa 1,3 milioni di euro pari a un pricing modeFinance di quasi 4 milioni di Euro. L’ingresso nel capitale sociale di modeFinance conferma l’orientamento di Corvallis BI, nata da un rebranding di Quadra Srl, di posizionarsi come player di riferimento nel mercato della Business Information.

«Per la nostra società – commenta Enrico Del Sole, amministratore delegato di Corvallis Holding – si tratta della seconda partecipazione in una start up tecnologica, dopo l’acquisizione della maggioranza di Julia, spin off del Computer Science Park di Verona. La ricerca e l’innovazione continueranno a essere assi portanti del percorso di crescita e posizionamento del Gruppo Corvallis, che intende confermarsi ed espandersi nel suo core business, banche e assicurazioni, ma anche procedere a una diversificazione strategica, dall’informatizzazione documentale, alla multicanalità e ai servizi per le imprese».

«Per modeFinance – spiegano Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, soci fondatori – è il momento della crescita internazionale. Riteniamo Corvallis il partner ideale per la nostra azienda sia per il mercato di riferimento, banche e assicurazioni, sia per l’importante componente tecnologica. Ricordiamo infatti come modeFinance è una agenzia di rating unica nel suo genere, che coniuga big data, internazionalità, trasparenza. Possiamo dire che siamo la prima agenzia di rating fintech europea».

 

*****

Corvallis (www.corvallis.it) più di 28 anni di esperienza, sede a Padova, focalizza la propria offerta di servizi informatici sul settore finance (72%), pubblica amministrazione (18%) e industria e servizi (10%). Il capitale sociale è controllato in maggioranza dai soci fondatori Antonio Santocono ed Enrico Del Sole e, per il 43,5%, da NEM Sgr, società di gestione del risparmio facente parte del Gruppo Banca Popolare di Vicenza. Nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 111 milioni di euro. Sono oltre 1300 le risorse impiegate in tutta Italia nelle sedi di Padova, Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Brescia, Lamezia Terme, Caltagirone, Lecce.Nel 2015 Corvallis ha ottenuto da Cerved il rating A2.2, in rialzo rispetto alla valutazione precedente, che la posiziona tra le imprese più solide nel suo settore di riferimento.

 

modeFinance (www.modefinance.com) è un’agenzia di rating specializzata nell’emissione di giudizi sul merito creditizio, nella valutazione economico-finanziaria e la gestione del rischio di credito delle società di capitale italiane ed estere.

Nata nel 2009 da un’idea imprenditoriale dei due soci fondatori, Mattia Ciprian e Valentino Pediroda, per l’innovazione dei prodotti e l’impegno profuso nella ricerca, è situata a Trieste presso Area Science Park (che con l’incubatore certificato Innovation Factory ha contribuito alla nascita di modeFinance) – maggiore parco scientifico e tecnologico d’Italia specializzato nello sviluppo di nuovi modelli di business- ed è riconosciuta dall’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA). modeFinance è anche ufficialmente spin-off dell’università degli Studi di Trieste, nonché PMI Innovativa.

modeFinance è in grado di fornire la valutazione (credit scoring) di oltre 100 milioni di aziende situate in 200 Stati in tutto il mondo ed elabora oltre 100 milioni di bilanci ogni anno. Tutte le valutazioni di modeFinance sono disponibili nell’applicazione gratuita mobile e web s-peek (www.s-peek.com).

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger