Lavarsi i denti aiuta nel gestire i tuoi risparmi

Tra i tanti articoli interessanti riguardanti come gestire i tuoi risparmi, uno di questi parlava di una importante ricerca condotta da una prestigiosa agenzia pubblicitaria. L’indagine mostrava come in 26 paesi di tutto il mondo le persone eseguono un insieme comune e prevedibile di rituali da quando si svegliano fino a quando vanno a dormire.

I quattro rituali, definiti anche in modo simpatico, sono:

1) Preparativi per la battaglia : iniziano da quando mettiamo i piedi fuori dal letto e ci prepariamo ad affrontare la giornata. Lavarsi le mani, il viso, i denti, fare la barba, colazione, vedere le notizie del mattino. Sono tutte azioni che permettono di avere una situazione di controllo su ciò che il giorno potrà portarci;

2) Simposio: comporta il mangiare con altri sia a cena che a pranzo. E’ molto importante in quanto ci trasforma da esseri solitari a membri di un gruppo;

3) Farsi sexy : già immagino a quello che stai pensando! Se sei un maschio questa parte ti interessa relativamente, in quanto in genere sono le signore le vere maestre di questo rituale. Smalto, rossetto, trucco, profumo, e ogni altro genere di abbellimento. Hai mai chiesto a qualcuno: come sto ? Sono vestito bene ? Può andare per questa occasione ? Sono tutte domande di questo rituale;

4) Proteggersi dal futuro : tutte le cose che facciamo prima di andare a letto: chiudere la porta di casa, controllare la chiusura del gas, i figli. Da quel giorno che ai miei genitori hanno rubato l’auto in garage ho iniziato il rituale delle chiavi (le prendo sia quelle di casa e della macchina e le metto in un posto più sicuro).

Sono anche le tue consuetudini? Immagino di si visto che riguardano la necessità di controllare in una forma o nell’altra ogni nuovo giorno.

Quello che ho appena descritto è ciò che quotidianamente fai quando affronti i tuoi giorni nella maniera più ottimale possibile.

E quando ti organizzi la tua vita finanziaria, usi gli stessi rituali?

Se si, sei sulla buona strada visto che ho notato una grande analogia tra i rituali giornalieri sopra descritti e il modo di organizzare una corretta pianificazione finanziaria che si attua attraverso una diversificazione dei tuoi soldi per esigenze finanziarie e per gestire i tuoi risparmi.

Tipicamente sono tre gli obiettivi che la pianificazione finanziaria cercherà di soddisfare e li ho messi rigorosamente in ordine di priorità in quanto non puoi pensare a quelli di livello superiore se prima non hai soddisfatto quelli inferiori :

1) Tutela del reddito e rischio premorienza
2) Gestione della liquidità e costruzione riserva finanziaria per gestire i tuoi risparmi
3) Crescita del capitale per scopi di investimento diversi

Gestire i tuoi risparmi e' una grande sfida in cui molti falliscono
La tecnica del porcellino aiuta molto nel gestire i tuoi risparmi

Tutela del reddito e rischio premorienza (pensa al rituale giornaliero “proteggersi dal futuro”) è la prima cosa da affrontare in quanto nella vita bisogna tener presente che ci possono essere degli imprevisti e per fronteggiarli abbiamo solo due alternative. Accantonare i mezzi finanziari sufficienti per coprire eventuali esigenze o trasferire il rischio (l’evento incerto a noi sfavorevole) a una compagnia assicurativa.

Quando inizio a parlare di questo tema noto che le persone iniziano a fare scaramanzie come corna, toccare ferro, per non dire altro. Il ruolo del consulente finanziario diventa vitale, portando le persone a far immaginare e a non sottovalutare l’importanza della copertura economica in caso di scomparsa della persona che mantiene la famiglia. Con la polizza temporanea caso morte, il prodotto finalizzato a questa copertura si paga un premio annuale e in caso di scomparsa dell’assicurato nel periodo contrattuale i beneficiari (in genere figli e coniuge) ricevono un capitale.

Avrai capito che non tutti devono sottoscrivere questa polizza che si adatta maggiormente a quelle persone il cui reddito è determinante per la famiglia, specialmente se indebitata con il sistema bancario.

La gestione della liquidità per la costruzione della riserva (immagina il rituale “preparativi per la battaglia”) ci consente di mantenere nel tempo una scorta monetaria e un fondo di emergenza per eventuali pagamenti da realizzare in un arco di tempo breve. Come lavarsi i denti, fare la barba e colazione ci consentono di iniziare bene e controllare in maniera migliore la giornata, una corretta creazione della riserva permette di gestire i tuoi risparmi in maniera ottimale e senza imprevisti di apprezzabile entità.

La sua consistenza è espressa in termini di mesi di reddito familiare e teoricamente dovrebbe essere compresa tra le 6 e le 12 mensilità. Tale fondo per rispondere alle sue esigenze deve avere tempi di liquidazione rapidi, massimo 7 giorni lavorativi, e assoluta garanzia del capitale in caso di liquidazione.

La crescita del capitale per scopi di investimento diversi (pensa al rituale del “farsi sexy”) consente di accumulare le risorse al fine di raggiungere obiettivi di vita quali: l’acquisto della casa, garantire un’istruzione adeguata ai figli e soddisfare esigenze previdenziali. L’opportunità di massimizzare la crescita delle risorse deve essere coerente con l’orizzonte temporale degli obiettivi e il grado di rischio di ogni singola persona, in quanto la capacità di sopportare oscillazioni di mercato è diversa da persona a persona.

Avrai capito che soddisfare questi obiettivi di vita significa “abbellire”, “migliorare” la propria situazione base. In genere metto il profumo rigorosamente prima di uscire di casa, dopo che mi sono lavato, vestito e fatto colazione. Allo stesso modo prima di soddisfare questo tipo di obiettivo devi aver avuto il pensiero, ma soprattutto le risorse, per soddisfare la tutela del reddito e la gestione della liquidità ai fini della riserva.

Se pensi che tutto ciò sia difficile in quanto richiede troppa disciplina ti consiglio uno dei più famosi rituali magici per attrarre denaro. Accendi una candela verde mettila su un tavolo dopo averlo lucidato con dell’olio di mandorla. Medita per alcuni minuti e poi inizia a recitare: “denaro, denaro vieni da me”.

E’ evidente che sto scherzando, non esistono formule magiche o rituali, esiste solo una parola che da oggi in avanti non devi sottovalutare nella tua vita, che è: Pianificazione nel gestire i tuoi risparmi.

Pianificare significa fare un passo alla volta per arrivare in cima. Come ben sai, fissare un obiettivo e raggiungerlo non è facile, ma se fai un passo alla volta, lo scomponi in tanti piccoli traguardi, ti accorgerai che la meta è sempre più vicina e che i risultati arrivano più in fretta.

Fonte: blog Consulenza Finanziaria

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger