Il ruolo delle banche nella consulenza finanziaria

il-ruolo-delle-banche-nella-consulenza-finanziariaLa banca è una società che offre beni e servizi fornendo ai propri clienti mezzi di pagamento grazie all’attività di intermediazione finanziaria operando sulla raccolta e sull’offerta di capitali. Il guadagno viene spesso rappresentato, in parte, dalla differenza percentuale dei tassi di interesse applicati e dalle commissioni.

Le banche vengono regolate e coordinate dalla banca centrale, in Italia dalla Banca d’Italia. Il sistema bancario e creditizio può così offrire buone garanzie ai clienti grazie a questa forma di coordinamento e controllo.

Il ruolo della banca è essenziale per lo sviluppo economico di un Paese. L’erogazione di servizi, prestiti, finanziamenti, mutui sono alla base di molte attività imprenditoriali di ogni dimensione nonchè dei singoli privati.
Quando si sono verificate tensioni sul sistema bancario e sulla concessione di capitali anche il sistema economico del Paese ne ha risentito. Questo fenomeno fa comprendere come la società sia molto dipendente dal sistema creditizio bancario.

La banca oltre a offrire capitali remunera anche i capitali che vengono portati in banca mediante azioni di raccolta di capitali che vengono messi sui conti correnti, depositi, certificati di deposito, obbligazioni, pronti contro termine.
Inoltre in banca si possono effettuare molte altre operazioni finanziarie, si pensi a tutte le tipologie di investimento come i fondi comuni di investimento, compravendita di azioni,titoli di Stato, valute e tanto altro.

Comprendere le reali funzioni della banca e le varie offerte consente di potere usufruire di servizi e prodotti molto utili e di volta in volta adeguati alle proprie esigenze.

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger