Il rischio di investire tutti i risparmi in un solo titolo azionario

Ti sarà capitato di farti attrarre da un singolo titolo che in quel momento storico prometteva buone possibilità di guadagno ed investire tutti i risparmi solo su quella occasione.

Magari era l’azione di una società che si stava per quotare, l’obbligazione di una società finanziariamente stabile, o ancora un titolo di stato con tassi di interesse favorevoli. Tutte situazioni che possono trasformarsi in opportunità ma anche in grandi rischi.

Investire in un singolo titolo rappresenta infatti un enorme pericolo, poiché esporresti il tuo capitale alle fluttuazioni di quel singolo strumento e a tutti i rischi interconnessi che ne possono derivare. La società quotata potrebbe infatti incontrare problemi di crescita, le obbligazioni potrebbero risultare difficili da liquidare e la nazione che ha emesso il titolo di stato potrebbe andare incontro a problemi economici nel lungo periodo. Certo, il rischio se ben gestito può trasformarsi in  opportunità di guadagno ma solo se puoi contare su una corretta diversificazione dell’investimento, ciò che consente al tuo investimento di superare anche gli scenari più difficili e, quindi, di ottenere rendimenti migliori nel lungo termine.

Investire tutti i risparmi - parlando di titoli che sono stati azzerati...
Ecco un esempio di azioni rischiose..

La diversificazione per investimenti intelligenti.

La diversificazione è alla base di ogni strategia di investimento che si rispetti e deve essere sempre la prima regola che devi tenere a mente quando scegli di investire tutti i risparmi sui mercati finanziari. Diversificare il proprio investimento significa ridurne la rischiosità attraverso la suddivisione dello stesso in diverse classi o categorie di titoli. La regola base è quella di mantenere un certo grado di bilancio tra azioni e obbligazioni presenti nel proprio paniere di titoli ma esistono tecniche più complesse che implicano un’allocazione più articolata e sofisticata. I più avanzati metodi di diversificazionetengono infatti conto di tutte le variabili in gioco, come l’esposizione valutaria e geografica.

Purtroppo non esiste una regola predefinita su come realizzare l’asset allocation (diversificazione) perfetta di un portafoglio. Essa dipenderà soprattutto dalla tua attitudine al rischio, dall’orizzonte temporale dell’investimento e da altre variabili esogene ed endogene come l’età, la propria capacità finanziaria e la situazione di mercato. A ciascuno il suo investimento sulla base del proprio profilo. Vuoi conoscere il tuo investimento ideale per investire tutti i risparmi? Scopri come creiamo il piano adatto ai tuoi obiettivi.

Per saperne di piu’, potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook.

 

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger