Il Nasdaq si appresta a sviluppare la Tecnologia Blockchain per il mercato azionario in Estonia

Nasdaq Inc, la società che da il nome all’omonimo mercato, ha dichiarato che è pronta a sviluppare diverse applicazioni per l’utilizzo della tecnologia Blockchain attraverso la filiale basata in Estonia che gestisce le attività del mercato azionario locale.

La blockchain è un libro mastro distribuito e condiviso che registra e memorizza la “risorsa digitale” meglio nota come Bitcoin. Le parti possono utilizzare il meccanismo per trasferire le attività e il suo uso potrebbe rendere più facile tenere traccia delle informazioni e ridurre i tempi di liquidazione.

Nasdaq è sulla buona strada per stendere la tecnologia sul suo mercato per le imprese private, Nasdaq Mercato Private, alla fine di quest’anno, aiutando le imprese a tenere traccia delle azioni che emettono e consentendo loro di risolvere quasi istantaneamente le transazioni, Nasdaq copresidente, Hans-Ole Jochumsen, ha detto in un’intervista.

La società con sede a New York, si sta anche preparando piani per sviluppare nuove applicazioni blockchain in Estonia, dove possiede il Nasdaq Tallinn Borsa, mercato dei titoli secondari solo regolamentato dell’Estonia, così come The Estonia Depositario centrale dei titoli (ECSD), ha detto.

Le applicazioni si concentreranno sul miglioramento del processo di voto per delega per le imprese, così come per la registrazione delle società e registrazione pensionistico pubblico, che il Nasdaq ha un contratto per la gestione con il governo del paese baltico di circa 1,3 milioni di euro.

“E ‘un paese più piccolo, quindi non è molto complesso in termini di dimensioni, e vi è un governo che è molto desideroso di usare la tecnologia. Essi sostengono che sono in prima linea di utilizzare la tecnologia al centro pubblico di tutto il mondo,” Jochumsen ha detto di Estonia.

Il ECSD amministra registri di condivisione per tutte le società per azioni operanti in Estonia, così come tutti i titoli e conti pensione aperti nel paese. Il registro comprende altri titoli elettronici, come condivisioni private di società, obbligazioni e operazioni in titoli storie.

Il ECSD fornisce anche servizi di compensazione e di regolamento per la negoziazione di titoli, pagamenti di dividendi e interessi aziendali e altri servizi connessi con titoli.

 

Articolo tradotto semi-automaticamente a nostra cura e ripreso dall’originale su reuters.com/article/2015/11/14/us-nasdaq-blockchain-estonia-id

 

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger