Han Solo il primo POS senza hardware che sconfigge l’Impero delle banche

Gli amici di Digital Magics perdoneranno il gioco di parole nella presentazione della loro ultima iniziativa : si chiama SOLO, la startup innovativa che offre il servizio di POS virtuale per ricevere pagamenti con carte di credito e di debito da qualsiasi dispositivo.

solo-startup-italiana-per-i-pagamenti-digitali

SOLO ènata all’interno del Digital Magics LAB, grazie a un’idea rivoluzionaria e oltre un anno di lavoro del team formato da 8 giovani sviluppatori e professionisti: Orlando TM Merone, Leonardo Grasso, Leonardo Di Donato, Antonino Visalli e Lorenzo Fontana, che hanno condiviso l’esperienza professionale all’interno dell’incubatore; Edoardo Raimondi, Francesco Arnone e Roberto Ungaro che hanno apportato ulteriori competenze professionali. I fondatori sono titolari di una quota del 65% della società e Digital Magics del 35%.

Su www.solo.sh (acronimo di social local shopping) liberi professionisti, piccole medie imprese e pubblici esercizi (tour operator, call center, alberghi, bed & breakfast, ecc…) potranno creare una pagina pubblica personalizzabile della propria attività, come su tutti i maggiori social network.

SOLO permette di inviare ai clienti un link dal profilo del merchant – tramite posta elettronica, SMS, messaggio sui social, QR code o TAG NFC – per pagare lì direttamente o in secondo momento a distanza, in maniera completamente virtuale tramite carta di credito e di debito e senza la necessitàdi un terminale POS fisico.

Esercenti e commercianti che non sono dotati di infrastrutture tecnologiche avranno a disposizione una soluzione molto semplice, veloce e competitiva per i pagamenti. Il modello di business di SOLO è estremamente originale e scalabile: la piattaforma tecnologica – sviluppata in HTML5 – non richiede nessun hardware aggiuntivo da collegare, nessuna app da scaricare e, soprattutto, nessuna registrazione obbligatoria per l’utente che deve effettuare il pagamento. Per i merchant non ha nessun costo di attivazione e di gestione, si paga solo una fee trasparente su ogni transazione.

Solo.sh è pensato anche per le pubbliche amministrazioni o per le donazioni alle associazioni no profit. La sicurezza delle transazioni e il rispetto di tutte le normative sui pagamenti elettronici sono garantiti dai partner tecnologici e di processo: payment processor e istituti di moneta elettronica autorizzati a livello europeo.

SOLO è stata inoltre selezionata per il Payments Dragon’s Den: competition dedicata alle migliori startup fintech europee, che si svolgerà a Londra il 9 e il 10 giugno 2015 durante il PayExpo 2015, il più importante evento del Regno Unito dedicato al mondo dei pagamenti. Il team di SOLO avrà la possibilità di presentare il proprio servizio a oltre 2000 “industry leaders” e investitori di tutto il mondo.

“SOLO nasce dall’intuizione di portare l’esperienza d’uso dei pagamenti su internet nella vita di tutti i giorni, grazie all’evoluzione tecnologica e alla diffusione degli smartphone in Italia”, hanno dichiarato Orlando TM Merone, Fondatore e Presidente di SOLO, ed Edoardo Raimondi, Co-Fondatore e CEO di SOLO, “Abbiamo lavorato duramente e siamo soddisfatti ed emozionati della scelta di Digital Magics, che ci ha sempre seguito e incoraggiato in questi mesi. La nostra missione è abbattere le barriere all’ingresso per l’adozione dei POS da parte di esercenti e commercianti, che vedono nella burocrazia, nei dispositivi e nei costi degli ostacoli che limitano fortemente i pagamenti con carta di credito e di debito”.

“Le transazioni finanziarie e in generale il mercato fintech rappresentano uno degli ambiti in cui è in atto una vera e propria ‘disruption’, e che sta registrando una crescita molto interessante in tutto il mondo”, dichiara Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, “Abbiamo contribuito alla fondazione di SOLO per la solidità del business model, le prospettive di mercato e la qualità del team, che nasce all’interno dell’incubatore. Questa nuova rivoluzionaria startup conferma il nostro impegno quale incubatore italiano più impegnato nel settore fintech”.

Digital Magics (www.digitalmagics.com) è un venture incubator certificato di startup innovative, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, e di scaleup, imprese digitali che vivono una fase di crescita e di espansione. Digital Magics costruisce e sviluppa business digitali affiancandosi ai fondatori, fornendo i servizi di accelerazione e investendo in proprio. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in imprese “disruptive” e di successo nella digital economy italiana e internazionale. Il modello Digital Magics è unico e si basa sul Digital Magics LAB, il team che identifica, lancia e affianca le nuove iniziative, e sul “Digital Magics Angel Network”, la rete di investitori privati, industriali e finanziari che partecipano con il venture incubator nelle attività di selezione, mentorship e investimento delle idee proposte e delle imprese digitali. Digital Magics ha nel proprio portfolio 41 partecipazioni. È quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:
Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad Mail: info@integraesim.it Tel. 02 78625300

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger