Come gestire i propri risparmi online

come-gestire-i-propri-risparmi-online-in-sicurezzaOrmai da molti anni si possono gestire i propri risparmi online mediante i vari servizi che banche, fondi comuni d’investimento, consulenti finanziari, assicurazioni, società di erogazione prestiti e mutui.

Ormai sono molte le società che offrono prodotti e servizi online con efficienza, a costi competitivi e sfruttando le attuali tecnologie di comunicazione come l’Ipad, gli smartphone, i social network.

Il canale internet non sempre riesce a sostituire completamente il tradizionale canale bancario fisico fatto dalle agenzie di banca, tuttavia il risparmio online offre molti servizi comodi ed efficienti che vanno a complemento del tradizionale canale bancario.

Ad esempio l’efficienza e la rapidità del trading online (e spesso anche i costi) è di solito di gran lunga superiore rispetto al canale tradizionale fisico.

Gestire i propri risparmi da casa consente di potere operare con ampia libertà, senza essere costretti a rispettare l’orario di apertura dell’agenzia, si riesce ad accedere con accuratezza alle informazioni e la fase dispositiva è molto rapida e sicura.

Di solito è molto facile effettuare online compravendita di titoli, attivare le piattaforme per seguire l’andamento dei titoli, ETF, fondi comuni di investimento, assicurazioni (autovettura, ciclomotore, motociclo, infortuni, casa, viaggi, vita, salute), fondi pensione, pagare le tasse con F24 , pagare le utenze, effettuare bonifici e giroconti, pagamenti, richiedere assegni, bancomat e carte di credito (anche prepagate), effettuare ricariche telefoniche, richiedere finanziamenti (fidi, prestiti, mutui).

Con il risparmio online l’offerta nel tempo si è fatta sempre più completa e disponibile praticamente in ogni luogo.

Si può accedere sul proprio conto corrente online con sicurezza anche quando si è al mare, in montagna, fuori la propria città di residenza o all’estero grazie al collegamento tramite internet; molte banche consentono di accedere mediante Ipod, Smartphone, telefono celluare ed effettuare le operazioni dispositive contrattualmente previste.

Il risparmio e l’investimento online offre numerosi vantaggi ed un’alta sicurezza tuttavia è preferibile scegliere le banche (così come le SIM o le poste italiane) che offrono anche il cosiddetto token che è un dispositivo fisico che serve per autenticarsi ad ogni connessione effettuata sul proprio conto.

Il token è un generatore di numeri usa e getta (di solito la validità è di 30 secondi, 1 minuto) e di solito non sostituisce comunque nè il nome utente nè la password incrementando di fatto il livello di sicurezza.

Utilizzare consapevolmente gli strumenti di risparmio e di investimento online consente di cogliere le opportunità al meglio.