Fabbricato a Berceto in provincia di Parma

Già andata inesitata nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre 2013, si è svolta ieri alle ore 16 presso l’Ufficio Notarile Associato in P.le Corte D Appello 3 a Parma l’ulteriore sessione d’asta concernente la vendita di un complesso immobiliare in Berceto, nell’Appennino Parmense, comprendente due fabbricati denominati Locanda Casa Nuova, al prezzo base di 61.000 Euro.
Anche questa volta non si sono presentati compratori interessati, ain ragione della limitata pubblicità riservata all’evento ed al disinteresse di potenziali acquirenti locali, fatto normale in luoghi dove molti possiedono da generazioni appezzamenti di terreno, sovente ormai non più coltivato od in qualsivoglia modo utlizzato.

In attesa di rifissare una successiva eventuale tornata d’asta il bene è pertanto disponibilie per trattative a saldo e stralcio con l’ente creditore.

La proprietà consta di 10,381 ha di terreno agricolo ripartito su diversi mappali tra loro massimamente confinanti e di due fabbricati: quello principale sviluppato su 232,50 m2 elevati su tre piani fuori terra e quello accessorio su 132,50 su due livelli.
Rispetto allo sviluppo dell’abitato i fabbricati ed i terreni si trovano a Sud-Ovest in località Casa Nuova, oltre l’autostrada e non lontani dalla stazione ferroviaria a servizio della linea Pontremolese Parma-La Spezia, sita nell’adiacente frazione di Ghiare.
Immobile Berceto 1Dalla planimetria può evincersi la conformazione e dalle immagini lo stato di fatto degli immobili.

A fronte della possibilità, già verificata, che il Comune conceda l’utilizzo come agriturismo, fattoria didattica o, non prescindendo comunque da una preminente funzione abitativa, luogo dove esplicare un’attività all’insegna dell’ecosostenibilità e del recupero di caratteri tipici della cultura locale, il complesso, volumetricamente non ampliabile se non quanto a minuscoli locali tecnici accessori, può una volta ripristinato accogliere un utilizzatore singolo ovvero due o tre famiglie in una connotazione di coresidenza (cohousing). In alternativa può prestarsi per lo svolgimento di un’attività agricola-ricettiva in capo ad un soggetto imprenditore.

Cesec RAP Berceto 004 2014.01.22A fronte di un valore nello stato attuale non inferiore a 110.000 Euro il prezzo richiesto, e che può essere oggetto di trattativa, è di estremo interesse. Deve essere considerato un esborso non inferiore a 170.000 Euro per il ripristino estetico e funzionale, con un risparmio non inferiore al 35% rispetto ad un immobile usato a parità di condizioni ed al 44% rispetto ad un immobile nuovo, e non trascurando la componente costituita dal terreno, esteso su una superficie superiore ai dieci ettari, che seppur modesta può consentire l’avvio di un’interessante attività agricola di nicchia.
Funzionalmente allo sviluppo di un adeguato progetto, può essere considerato l’accesso a fondi regionali o comunitari.

 

Per chi non lo conoscesse, Berceto, la cittadina della montagna parmense più vicina al mare cui è collegata dall’autostrada Parma-La Spezia, è un comune antichissimo posto a 808 metri di altitudine lungo la valle del fiume Taro.  Importante centro di comunicazione in quanto situato lungo la via Francigena che tuttora dà luopgo ad un importante afflusso turistico, vanta un Duomo risalente al XII secolo ed i resti della torre del castello di Pietramogolana edificata nell’anno 1210.

Per maggiori informazioni su questo immobile, contattateci usando la seguente form.

Cesec RAP Berceto Mappa 001 2014.01.22

 

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger