Complesso questo concetto di realizzare organizzazioni che si autogovernano ma ci saranno grandi applicazioni future

Ethereum una blockchain globale per la finanza e il commercio

Ethereum è un protocollo alternativo di rendicontazione decentralizzata, e non un criptovaluta alternativa. La discendenza ideologica di Ethereum include parimenti Bitcoin, BitTorrent, Java e Freenet. Dal punto di vista del prodotto, si tratta di una blockchain globale che ha uno scopo generalizzato, potendo governare sia applicazioni di tipo di finanziario che non.

Nella sua essenza, Ethereum alimenta logiche di business decentralizzate, anche note come smart contracts, i quali possono essere pensati come “casseforti” crittografiche contenenti un certo valore sbloccabile solo se vengono soddisfatte determinate condizioni. Questa logica di business viene eseguita sulla blockchain cloud (senza bisogno di alcun server di hosting), e rende automaticamente esecutivi i termini di un determinato accordo tra un certo numero di parti. Sono in sostanza i mattoni necessari alla creazione delle “ÐApps”, la nuova forma di Applicazioni Decentralizzate in cui Ethereum eccelle. Sul lato front-end (client), Ethereum ha un potente browser dedicato che permette agli utenti di installare e interagire con qualsiasi ÐApp in maniera user-friendly.

Il risultato di questo nuovo mosaico di tecnologie è l’infrastruttura Web3, che sta emergendo in questo momento, e di cui Ethereum è un perfetto facilitatore. Essa è basata su un’architettura a 3 livelli, che comprende un browser avanzato come client, una blockchain contenente la rendicontazione di ogni transazione come risorsa condivisa, e una rete virtuale di computer che eseguono i programmi di smart business logic in modo decentralizzato.

Rispetto a Bitcoin, Ethereum ha costruito un nuovo framework basato sulla tecnologia crittografica che fornisce guadagni ancora maggiori in termini di facilità di sviluppo e migliori proprietà light- client, e allo stesso tempo consente alle applicazioni di condividere un ambiente economico vitale, e la solida sicurezza di una blockchain.

Il genio dietro Ethereum è questa magica rete di computer che consente a un nuovo tipo di applicazioni software: quelle veramente decentralizzate, che poggiano sull’incorporare il meccanismo di fiducia all’interno di piccoli programmi, distribuendole per l’esecuzione lungo la blockchain.

Tutto ciò ha varie implicazioni: per gli sviluppatori, sostanziali risparmi sui costi ed guadagni in efficienza per la scrittura di nuove applicazioni; per gli utenti non tecnici, la possibilità di ripensare i business esistenti, o creare nuove opportunità, sulla base di disaggregazione di funzioni centrali che vengono poi dedicate a costrutti decentralizzati. Ethereum aiuta tutti coloro che desiderano sviluppare applicazioni decentralizzate, codificare la business logic di contratti arbitrariamente complessi, lanciare agenti autonomi, e gestire le relazioni che saranno interamente mediate dalla blockchain.

Ethereum è una forma di cloud computing specializzato, anche se permette un notevole miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei costi in generale, laddove sono richieste garanzie di sicurezza e affidabilità molto forti. Peraltro, comprende una suite completa di strumenti per la creazione di applicazioni.

Il registro di transazione di Ethereum può essere utilizzato per eseguire in modo sicuro una vasta gamma di servizi tra cui: sistemi di voto, registri dei nomi di un dominio web, transazioni finanziarie, piattaforme di crowdfunding, governance societarie, contratti e accordi che si pongono da sé in esecuzione, proprietà intellettuale, smart property, e organizzazioni autonome distribuite (DAO).

Ethereum, aprendo le porte ad una nuova classe di applicazioni mai viste prima, sprona all’innovazione imprenditoriale e sociale a livello globale. A lungo termine, il risultato impatterà o travolgerà strutture economiche e di controllo. Migliaia di imprenditori e sviluppatori sono già al lavoro per ideare ed implementare nuove idee, progetti e start-up basate su Ethereum. Nelle organizzazioni già esistenti, i responsabili di business ed IT e gli imprenditori sono incoraggiati a esplorare le modalità con cui Ethereum permette loro di riprogettare o innovare i servizi esistenti, per conservare la competitività nel futuro.

Traduzione in italiano di S_Carpentieri e M_Terzi di un articolo originale in inglese di William Mougayar.

Fonte: ethereum.org/2015/05/24/the-business-imperative-behind-the-ethereum-vision/

Siamo un team interdisclipinare di alcuni professionisti che credono nella Consulenza Finanziaria Indipendente. Onesta' e trasparenza al servizio di chi li ricerca. Siamo esperti di Bitcoin, Blockchain e Criptovalute e seguiamo con grande attenzione i trend che definiranno quali saranno gli investimenti vincenti nei prossimi anni.