Gli eccezionali risultati raggiunti dalle aziende dell’incubatore Digital Magics nell’ultimo anno

eccezionali-risultati-finanziari-acquisizioni-digital-magics-ultimo-annoVediamo assieme gli incredibili risultati raggiunti dalle aziende di Digital Magics nel corso dell’ultimo anno di attivita’.

Alle 31 società partecipate (direttamente o indirettamente) da Digital Magics al 31 dicembre 2013, si sono aggiunte nel corso dell’esercizio 2014 11 nuove iniziative, di cui una già ceduta, grazie anche al contributo dell’incubatore campano 56Cube S.r.l., controllato al 100% da Digital Magics e dedicato alle operazioni nel Sud Italia:

TRIPITALY S.r.l.

Il progetto Tripitaly.it è il primo portale “open” per l’incoming del turismo in Italia, sviluppato in partnership con il Gruppo Uvet, polo distributivo leader nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, e con il patrocinio di Confturismo, struttura di riferimento di Confcommercio- Imprese per l’Italia per il comparto del turismo. La piattaforma innovativa raggrupperà in un solo hub le informazioni, i servizi e le diverse offerte commerciali per fornire ai turisti, che arrivano dall’estero, un punto di riferimento unico che consenta in modo semplice e veloce di pianificare e acquistare il proprio pacchetto vacanza personalizzato e su misura. Al sito internet sarà affiancata un’applicazione mobile che accompagnerà i turisti stranieri durante il loro soggiorno in Italia.

Al 31/12/2014 Digital Magics detiene il 50% del capitale sociale.

NETWORKMAMAS S.r.l.

È una piattaforma dall’utilizzo facile e intuitivo che permette di ottenere consulenze o video-lezioni online da donne esperte in diversi settori, che dopo essere diventate mamme hanno deciso di gestire in autonomia il proprio tempo e la propria carriera. NetworkMamas riunisce in un unico luogo virtuale avvocati, psicologi, architetti, traduttori, truccatori, esperti di tecnologia, marketing e comunicazione, e molto altro. La piattaforma permette a mamme professioniste di reinserirsi nel mondo del lavoro potendo gestire il loro tempo con maggior libertà e nello stesso tempo propone servizi utili e in tempo reale a chi ne ha bisogno.

È una startup innovativa incubata dall’acceleratore RCS NEST, promosso e gestito in partnership da Digital Magics e dal Gruppo editoriale RCS.
Al 31/12/2014 Digital Magics detiene il 23% del capitale sociale.

APPMETRICS S.r.l.

Oggi lo smartphone è diventato un elemento insostituibile. La maggior parte dei servizi online sono oggi principalmente acquistati e utilizzati da questi dispositivi. Ogni nuova tecnologia viene pensata e realizzata prima di tutto per mobile. In questo scenario le app svolgono quindi un ruolo fondamentale: il loro corretto funzionamento, la sicurezza dei dati gestiti, come, quando e quanto vengono usate, sono informazioni importantissime per qualsiasi azienda al fine di correggere e/o migliorare i servizi accessibili via APP. Grazie ad AppMeter, l’innovativa piattaforma di AppMetrics tutto ciò è possibile.

Al 31/12/2014 Digital Magics, tramite 56Cube, detiene il 50% del capitale sociale.

CAMBIOMERCI.COM S.r.l.

È un circuito di credito commerciale tra aziende, il cui carattere innovativo consiste nella multilateralità dello scambio di beni e servizi attraverso l’assunzione di crediti da parte di chi vende e di debiti da parte di chi acquista, nei confronti di imprese interne al circuito, crediti che sono utilizzabili per altre vendite e altri acquisti da effettuare in tempi successivi. Questo meccanismo consente la fluida circolazione degli scambi, garantita dalla scadenza di crediti e debiti all’interno del circuito. In 2 anni di attività la startup ha associato oltre 450 imprese in tutta Italia, permettendo lo scambio, attraverso moneta complementare, di merci e servizi dei più diversi settori dell’economia, dall’industria al commercio, dal terziario all’agricoltura, fino ai professionisti.

Al 31/12/2014 Digital Magics, tramite 56Cube, detiene il 12% del capitale sociale.

MIMESI S.r.l.

Mimesi opera nel settore del media monitoring e delle rassegne stampa, utilizzando un processo produttivo innovativo. Il software proprietario è in grado di digitalizzare tutti gli articoli monitorati e la tecnologia semantica permette di massimizzare il valore dei contenuti, garantendo una rassegna di qualità con il miglior indice di pertinenza del mercato. Oggi Mimesi è il terzo player del mercato italiano (CAGR fatturato: +19% annuo negli ultimi 4 anni) con clienti di diverse tipologie, tra cui agenzie di comunicazione e digital PR, settore privato (trasversalmente a svariati ambiti economici), editori e PA.

Al 31/12/2014 Digital Magics detiene il 10% del capitale sociale.

XOKO S.r.l.

Xoko è una startup innovativa digitale specializzata nel settore turistico: il primo prodotto sviluppato è Hotelbrand. Unico nel suo genere ed essenziale per gli operatori di settore, Hotelbrand è un brand checker di ultima generazione, creato per offrire la possibilità di scegliere fra infiniti competitor, confrontare i loro prezzi per tipologia di camera e numero di notti e ottimizzare le proprie tariffe, analizzare la propria brand reputation sulle varie Online Travel Agency, il proprio posizionamento sul mercato di riferimento e il posizionamento sui motori di ricerca. Una serie di tool in grado di aiutare le strutture ricettive a organizzare al meglio le proprie strategie di vendita e di marketing, confrontandosi costantemente con il mercato e i competitor.

Al 31/12/2014 Digital Magics, tramite 56Cube, detiene il 20% del capitale sociale.

TROVA LA ZAMPA S.r.l.

Startup innovativa incubata in RCS NEST, l’acceleratore di imprese digitali gestito dal Gruppo RCS e da Digital Magics, Trova La Zampa è il portale dedicato agli animali domestici e offre un servizio completo di informazioni, consigli e aiuti dedicati ai pet lover. Punto di forza del sito è la ZampaMap, una mappa in cui si possono geolocalizzare numerose informazioni e servizi legati al mondo degli animali. Il portale ospita anche numerose rubriche con lo scopo di rispondere ai dubbi più comuni in tema di salute, benessere, alimentazione, igiene, toelettatura, educazione, addestramento e molto altro ancora. Il sito ospita anche una sezione dedicata alle campagne di sensibilizzazione sociali su temi riguardanti gli animali domestici.

Al 31/12/2014 Digital Magics detiene il 30% del capitale sociale.

SOLO S.r.l.

SOLO realizza un POS virtuale che consente a qualsiasi merchant (professionista o impresa) di accettare pagamenti con carte di credito e di debito senza dover strisciare la carta in un supporto fisico, con l’intento di abbattere le barriere per l’adozione dei POS da parte di esercenti e commercianti che vedono nella burocrazia e nella strumentazione degli ostacoli che limitano l’accettazione dei pagamenti con carta. Con SOLO il merchant condivide un link web al proprio profilo pubblico e verificato con i clienti, che possono pagare comodamente da qualsiasi dispositivo: uno smartphone, un Tablet o un qualsiasi computer. Con SOLO non è necessario utilizzare alcun device o dispositivo hardware, nessun costo fisso e nessun canone mensile per il merchant. Nessuna applicazione da scaricare e nessuna registrazione per il cliente. Al 31/12/2014 Digital Magics detiene il 35% del capitale sociale.

YOUSPA S.r.l.

È il primo portale multilingue dedicato alla ricerca delle SPA (centri benessere) in ogni parte del mondo, con un motore di ricerca ricco di oltre 100 parametri che consentono di scegliere la SPA che meglio si accorda ai propri desideri, con la possibilità di recensirla anche in modalità certificata. Punto di riferimento, con YOUSPA Magazine, per informazioni e cultura del benessere.

Al 31/12/2014 Digital Magics detiene 15% del capitale sociale.

TALENT GARDEN S.r.l.

Talent Garden (TAG) è un network di campus per i talenti dell’innovazione. TAG fornisce lo spazio, la community e i servizi di cui talenti, innovatori e startupper hanno bisogno per sviluppare il proprio business. È il luogo perfetto per sviluppare le proprie idee in un ambiente stimolante e creativo in cui si svolgono spesso workshop, seminari, masterclass, hackathon, campus pensati per permettere alle persone di lavorare, collaborare, connettersi, imparare e condividere i successi insieme. Gli spazi includono posti per lavorare, rilassarsi, bere un caffè, pensare e incontrare altri talenti e contaminare le proprie idee. Sono aperti 24/7 e offrono tutto ciò che serve per far crescere le proprie idee.

Al 31/12/2014 Digital Magics detiene 10,06% del capitale sociale.

Tripitaly, NetworkMamas, AppMetrics, CambioMerci.com, Xoko, Trova La Zampa, SOLO e YOUSPA sono iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle Startup Innovative (ex Decreto Crescita 2.0 – D.L. n.179/2012, convertito con modificazioni in Legge n. 221/2012, successivamente emendata con Legge 99/2013), e nel corso del 2014 anche Premium Store, Tasteet, Private Broker e ulaola sono state iscritte come Startup Innovative. Quindi, al 31 dicembre 2014 sono 21 le Startup Innovative direttamente o indirettamente partecipate da Digital Magics e inserite nel programma di incubazione.

Nel corso dell’anno è stata incubata la startup Dotadv Srl e ceduta con una plusvalenza a Subito.it.

Nel novembre 2014, Digital Magics e gli altri azionisti di Agata S.p.A (partecipata al 22,4%) hanno firmato una accordo con la società scandinava TrustBuddy per la cessione del 100% di Prestiamoci, che allora era l’unica società di peer-to-peer lending al mondo quotata in Borsa (a dicembre si è quotata al NYSE l’americana Lending Club). L’offerta vincolante di TrustBuddy, soggetta a due diligence e approvazione delle autorità competenti, prevede un prezzo di 5,3 milioni di Euro, da corrispondere cash per 1,5 milioni di Euro e per 3,8 milioni di Euro in azioni TrustBuddy. Digital Magics detiene circa il 22,4% di Agata S.p.A. (considerando anche la diluizione dovuta alle stock option riservate al top management) con un valore di carico di circa 300 mila Euro. Alla finalizzazione dell’operazione Agata S.p.A. rileverà una plusvalenza dalla cessione di circa il 300%, dopo poco più di un anno dal primo investimento.

Nel corso dell’anno sono stati inoltre siglati importanti accordi di co-investimento con operatori finanziari e industriali volti al rafforzamento del Digital Magics Angel Network, tra cui quelli con Confartigianato, Expert System, Epic, Fondo Atlante (Banca IntesaSanpaolo), Gate14, Gruppo Banca Sella, Gruppo Creval, Nice, RCS Mediagroup, UniCredit, Uvet. A cui si sono aggiunti quelli con Innogest e Quadrivio all’inizio del 2015.

I ricavi da servizi di incubazione nel 2014 sono pari a 2,4 milioni di Euro, in crescita del 49% rispetto a 1,6 milioni di Euro del 2013. L’EBITDA passa da 8 mila Euro a 127 mila Euro. L’EBIT dell’esercizio migliora a -220 mila Euro (era di -355 mila Euro nel 2013). Il risultato dell’esercizio, pari a -921 mila rispetto a -808 mila del 2013 è influenzato da svalutazioni delle attività finanziarie per 613 mila Euro.

Gli investimenti nelle startup partecipate sono di circa 3,2 milioni di Euro rispetto a 3,6 milioni di Euro nel 2013, a cui si aggiungono oltre 2 milioni di Euro investiti nelle partecipate da soggetti terzi appartenenti al Digital Magics Angel Network.

Il capitale investito netto è di 14,9 milioni rispetto a 11,2 milioni di Euro nel 2013. Tale variazione è essenzialmente dovuta all’incremento del valore delle immobilizzazioni finanziarie per gli investimenti. Il patrimonio netto è pari a 12,9 milioni di Euro (nel 2013 era di circa 13,8 milioni di Euro).

L’indebitamento finanziario netto è di 2 milioni di Euro; il debito a medio lungo termine di 3,36 milioni e le disponibilità liquide di 2 milioni di Euro. Sono inclusi nell’indebitamento anche 313 mila Euro relativi alla quota sottoscritta e versata di prestiti obbligazionari convertibili in scadenza il 31 dicembre 2015, data in cui gli obbligazionisti potranno optare per il rimborso o per la conversione in azioni di nuova emissione della società.

All’inizio del 2014 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Industriale Pluriennale (2014-2018), che prevede di trasformare Digital Magics in un incubatore a vocazione nazionale, attraverso una presenza incrementale distribuita sul territorio per cogliere le opportunità di investimento dove nascono e intercettare gli interessi finanziari e industriali di natura locale. Il Piano prevede una forte crescita dei ricavi industriali dai servizi di incubazione e un programma di investimenti per oltre 20 milioni di Euro in un centinaio di iniziative, con la destinazione alla distribuzione di dividendi della metà degli utili netti derivati dall’attività industriale e dai disinvestimenti.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: “Le startup digitali Made in Italy sono una fucina straordinaria di talenti. È necessario, per farle crescere, che vi sia un ecosistema robusto di servizi e capitale di rischio che investa su di loro e quindi sul futuro industriale del nostro Paese. Per cogliere questa grande opportunità abbiamo sviluppato una forte partnership, straordinariamente rappresentativa del mondo dell’imprenditoria italiana. Sono estremamente fiero di avere da oggi al nostro fianco due champion eccezionali, che insieme a noi coprono l’intera filiera dell’innovazione italiana con una matrice comune, la continua ricerca dell’eccellenza: da un lato Talent Garden, il network dei campus per lo sviluppo delle idee da parte di giovani imprenditori e startupper, e dall’altro TIP, la più importante investment bank che ha posto al centro delle proprie attività il supporto alla crescita delle imprese italiane che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. Si tratta di un progetto ambizioso e di una grande opportunità per i nostri azionisti: costruire la piattaforma di innovazione piùimportante del Paese”.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati

Stampa.

Digital Magics (www.digitalmagics.com) è un venture incubator certificato di startup innovative, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, e di scaleup, imprese digitali che vivono una fase di crescita e di espansione. Digital Magics costruisce e sviluppa business digitali affiancandosi ai fondatori, fornendo i servizi di accelerazione e investendo in proprio. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in imprese “disruptive” e di successo nella digital economy italiana e internazionale. Il modello Digital Magics è unico e si basa sul Digital Magics LAB, il team che identifica, lancia e affianca le nuove iniziative, e sul “Digital Magics Angel Network”, la rete di investitori privati, industriali e finanziari che partecipano con il venture incubator nelle attività di selezione, mentorship e investimento delle idee proposte e delle imprese digitali. Digital Magics ha nel proprio portfolio 41 partecipazioni. È quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:
Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad Mail: info@integraesim.it Tel. 02 78625300

Siamo un team interdisclipinare di alcuni professionisti che credono nella Consulenza Finanziaria Indipendente. Onesta' e trasparenza al servizio di chi li ricerca. Siamo esperti di Bitcoin, Blockchain e Criptovalute e seguiamo con grande attenzione i trend che definiranno quali saranno gli investimenti vincenti nei prossimi anni.