Cosa fare con il titolo Unicredit

Dopo avere pubblicato questo articolo riportiamo la risposta di Cobraf, noto analista e ben conosciuto sulla Rete.

Oggi Unicredit in borsa vale 8 miliardi come capitalizzazione ai prezzi di 4 euro e rotti (in realtà 0.4 euro e rotti) e le sue due società in Polonia e Turchia, che vanno bene e guadagnano, nelle borse di Varsavia e Istambul valgono circa 7 miliardi. Il patrimoio netto di Unicredit è di 46 miliardi, va bene che non è più correlato con il valore in borsa dal 2009 come una volta.

Bank Pekao in Polonia ha un rapporto prestiti/depositi del 90% come in Italia negli anni ’50 cioè è solidissima, ha anche un Tier 1 del 16% e guadagnava nel 2010 692 milioni di euro. Prova a pensare, solo la banca Pekao controllata in Polonia di Unicredit guadagna quasi un miliardo di euro l’anno e Unicredit ora tutta, Italia e poi la banca austriaca, tedesca, turca e appunto questa banca polacca, tutto assieme vale 8 miliardi di capitalizzazione. Unicredit vale oggi solo quanto le sue due banche in Polonia e Turchia. La Polonia è l’unica economia occidentale assieme alla Germania e Olanda che non rischia la recessione, sono 40 milioni di persone e Bank Pekao è la seconda banca del paese con 1.000 filiali.

In secondo luogo il consorzio di banche che rischia di avere 5-6 miliardi di azioni Unicredit dell’Aumento di Capitale in mano se i soci non sottoscrivono stanno in realtà vendendo Unicredit short tramite derivati esotici a Londra per cautelarsi e fino a quando quindi non arrivano gli impegni di acquisto dei soci storici che ancora tentennano hai Merril Lynch, Deutsche,JP Morgan che stanno tutte premendo in basso sul titolo.

Sicuramente mi sbaglio, ma è la prima banca italiana, con 940 miliardi di bilancio cioè di prestiti ed investimenti che significano POTERE e vale sicuramente più di 10 miliardi euro e anche di 20 miliardi. Non verrà abbandonata a se stessa, di gente interessata a comprarla ne verrà fuori.

Comunque se invece mi sbaglio proprio e Unicredit fallisce, cerca di spostare il tuo conto a Unicredit presso la Bank Pekao in Polonia, tanto fa parte del gruppo e dovrebbero fartelo in fretta.

Articolo ripreso dal Forum di Cobraf.com

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger