Il circuito di credito commerciale Venetex

Venetex e’ la replica in Veneto del Sardex, un progetto di grande successo nato nel 2009. Comprende 12 circuiti a base Regionale, con al suo interno oltre 10.000 aziende che hanno scelto di affiancare alle normali transazioni in moneta corrente il sistema dei Circuiti di Credito Commerciale.

Tali Circuiti aiutano le Imprese a scambiarsi prodotti di mutuo interesse e quindi offrono la possibilita’ di aiutarsi a vicenda nel creare del fatturato aggiuntivo .

Circuito Venetex Srl e’ una Societa’ costituita da una quindicina di Imprenditori Veneti, che si propone sul territorio come un acceleratore di opportunita’ per le Imprese venete produttive e di servizi. Attualmente la Rete comprende oltre 500 aziende.

L’amministratore Francesco Fiore ci racconta il significato sociale dell’iniziativa: “Le imprese si aiutano in modo reciproco ad aumentare il fatturato mettendo a disposizione i loro servizi. Dal 2010 ad oggi, le imprese aderenti ai Circuiti hanno generato scambi per l’equivalente di oltre 250 milioni di euro, senza l’utilizzo di moneta, con benefici diretti sulla liquidità aziendale. Le Imprese aderenti entrano in un mercato aggiuntivo e complementare, che non assorbe alcun importo in euro dell’attività”.

Non facile che la faccenda decolli, ma chissa'
Accordo tra il circuito di credito commerciale Venetex e Banca Etica

Quindi una transazione avvenuta in un Circuito di Credito Commerciale come il Venetex, rimane al proprio interno, ma genera benefici tangibili nell’economia reale, dando un aiuto concreto alle realta’ imprenditoriali che sopperiscono alla necessita’ di liquidita’.

A certificare l’importanza dell’operazione per la regione Veneto, e’ arrivato anche l’accordo con Banca Etica. I circuiti di credito e una Banca sono complementari, quindi Venetex offrirà ai propri clienti, in convenzione con la stessa banca, servizi di microcredito, crowdfunding, finanziamenti commerciali, consulenza finanziaria, mentre la stessa Banca Etica offrirà ai propri clienti la possibilita’ di entrare nel Circuito a livello nazionale.

L’obiettivo è di trasportare il modello di business a livello interregionale, trasformando Venetex in un’unica grande realtà capace di operare in tutto il Nord-Est.

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger