Campo di Brenzone è una frazione di Brenzone, stupendo paese sul Lago di Garda, ed un villaggio abbandonato, abitato da pochissime persone.

Il borgo caratteristico è formato da un ragruppamento di case in pietra, disabitate e raccolte su sé stesse. L’esistenza della contrada di Campo è riscontrabile già dal 1023. Sono presenti i resti di un castello coperto dalla vegetazione e la chiesetta del paese con all’interno affreschi del XIII e XIV secolo ben conservati di influenza bizantina. Campo è raggiungibile solo a piedi lungo una mulattiera che collega Castelletto e Prada. Il fatto che il borgo non sia raggiungibile con l’automobile spiega il perché il paese sia disabitato.

Campo 008La chiesa è dedicata a San Pietro e venne eretta tra il XII e il XIV secolo. Gli affreschi all’interno, ancora ben conservati, sono riconducibili al maestro Giorgio da Riva, eseguiti nel 1358; questi si estendono sull’arcata, sul catino absidale e sulle pareti laterali. Raffigurano vari santi oltre che la Vergine e Cristo e in particolare nel catino absidale San Pietro in cattedra. L’edificio all’esterno compare con una facciata che fu rifatta durante il Settecento, che mantiene però l’originale struttura a capanna, caratteristica dello stile romanico minore rimasto immutato fin oltre il Trecento. L’interno è a navata unica, piuttosto semplice divisa da un’arcata trionfale che conduce all’altare e al catino absidale.

Numerosi turisti visitano il paese, in particolare durante il lunedì di Pasqua quando il paese si rianima per la messa tradizionale; infatti il borgo è forse uno dei punti più spettacolari della costa veneta del Lago di Garda, tra olivi secolari e alcuni cipressi, da cui si gode un ottimo panorama. Il fenomeno turistico però non risente fortemente del turismo di massa della costa del lago.

Il nostro sito, in collaborazione con la testata Kryptos Life and Water, sta attivamente cercando di sviluppare una inziativa di riqualificazione del borgo, uno dei luoghi piu’ belli in assoluto sulle rive del Lago di Garda.

Se volete partecipare, Contattateci con la form sottostante, noi vi aggiorneremo regolarmente su ogni iniziativa.