Breve guida agli Hedge Funds lo strumento della speculazione internazionale

vignetta-divertente-su-come-si-comportano-gli-hedge-funds-e-su-cosa-investono

Gli hedge funds sono fondi speculativi e di solito sono accessibili ad investitori che hanno un patrimonio o entrate rilevanti.

Il primo hedge fund è stato creato dall’americano Alfred Jones nel 1950. In USA la legge aveva stabilito che i sottoscrittori di hedge funds devono avere un patrimonio minimo di almeno 1 milione di dollari o entrate nette per oltre 200 mila dollari e che i soci di un hedge fund devono essere al massimo 99.

In Italia la soglia minima per l’investimento diretto in un hedge fund è di 500 mila euro con un massimo di 200 sottoscrittori.

Gli hedge funds usano strumenti operativi diversi rispetto ai normali fondi comuni d’investimento: gli hedge funds possono operare in maniera più speculativa, usare tecniche di investimento non consentite ai normali fondi comuni d’investimento (ad esempio gli hedge funds possono operare al ribasso sia con i titoli che con i derivati) e più in generale hanno un’ampia libertà di azione.

Prima di investire in un hedge fund è quindi opportuno essere consapevoli dell’adeguatezza della scelta che si effettua e dei rischi rilevanti ai quali ci si può esporre: i guadagni così come le perdite possono essere molto consistenti.

Gli hedge funds sono uno strumento speculativo di solito piuttosto volatile in quanto investono con strumenti e prodotti ad alto rischio, tuttavia gli hedge funds hanno come obiettivo quello di produrre rendimenti costanti nel tempo.

Proprio il modo di operare può improvvisamente portare a grandi profitti così come a grandi perdite (si ricorda il fallimento nel 1998 del famoso hedge fund Long-term capital management – Ltcm dopo che i fondatori Myron Scholes e Robert Merton ottennero l’anno precedente il premio Nobel per l’economia).

L’investimento in hedge fund ha un approccio diverso rispetto alle altre tipologie d’investimento. Sono numerosi i gestori di hedge funds che sono diventati famosi, un personaggio molto noto è stato George Soros, grande investitore e speculatore.