Aprire una startup innovativa a San Marino

Tra le Repubbliche più piccole del mondo c’è anche San Marino che, nel suo piccolo, sta compiendo passi importanti per favorire l’insediamento di startup, ricomprendendo nel termine startup non solo nuove realtà tecnologiche ma più in generale società con nuove idee in fase di avviamento.

Sono nate infatti realtà sia private che pubbliche a supporto degli imprenditori esteri che intendano avviare nuove attività imprenditoriali in Repubblica. Nonostante l’attenzione mediatica sia rivolta molto spesso a vicende negative in ambito politico, le opportunità che questa Repubblica può offrire oggi ai nuovi imprenditori sono innumerevoli.

I vantaggi di San Marino

I vantaggi della scelta di questo Stato non si fermano ad una inferiore tassazione, ma vanno ben oltre e si toccano con mano già nelle fasi preliminari.
La burocrazia è un ricordo, così come la distanza dalle istituzioni che consentono di aprire un’impresa a San Marino. La pubblica amministrazione sammarinese è a disposizione dei cittadini, così come lo è  Startup.sm che sostiene gli imprenditori assistendoli nella fase iniziale, formandoli e sostenendoli nelle scelte legate all’apertura dell’impresa.

Uno spazio di co-working a San Marino

A Marzo è stato inaugurato il .lab un vero e proprio laboratorio che unisce alcune funzionalità fab al multimedia e ad uno spazio di co-working, dove trovare tutti gli strumenti per partire: dalle stampanti 3D ai plotter, computer, una piccola sala audio e sala pose per aiutare gli startuppers in fase di avviamento, anche nel caso di progetti e-commerce o multimediali.

Periodicamente vengono organizzate anche conferenze introduttive per aprire a San Marinoalle quali partecipano sempre numerosi interessati.

Il prossimo appuntamento sarà il 13 Novembre in cui ogni partecipante avrà anche un momento di consulenza individuale per approfondire alcuni temi e fugare eventuali dubbi.

 

Testo ripreso da blogfinanza.com

Per saperne di piu', potete inviarci una email a contatto@consulenza-finanziaria.it oppure mandarci un messaggio tramite Facebook 

FB Messenger