Non si capisce cosa li teniamo li' a fare questi debiti :-)

756 miliardi di debiti fiscali da recuperare e statene certi che se ne recupereranno solo le briciole

Una notizia bomba nascosta tra le pieghe del solleone estivo: lo stato italiano e’ completamente fallito e tocca all’OCSE farcelo presente. Emerge infatti dall’ultimo rapporto congiunto Ocse/FMI che lo stato italiano ha 756 miliardi di debiti fiscali in giro da recuperare!

Avete letto bene, cari amici: settecento-cinquanta-sei miliardi! E quanti credete che se ne riusciranno a recuperare, cari lettori? Vogliamo esagerare e dire 150 in mezzo a questa pletora di società completamente decotte e fallite che stanno in piedi solo perche’ non c’e’ nessuno che ne richiede il fallimento, visto che tanto non ci sarebbe niente da recuperare lo stesso.

Il che lascia lo stato italiano con un buco da 600 miliardi di Euro, nel mentre il governo si affana a cercare di recuperare 1 o 2 miliardi qui e la’ con qualche taglio all’assistenza pubblica e ai trasporti.

Forse, visto che tanto questi crediti fiscali sono in larga parte impossibili da recuperare, varrebbe la pena fare un bel condono tombale e vedere se qualche società tra quelle indebitate ha ancora qualcosa da cui ripartire, chissa’.

Una sola cosa è certa: così e’ impossibile, per non dire inutile, continuare.

 

 

 

 

 

 

One comment

  1. Pingback: 756 miliardi di debiti fiscali da recuperare e statene certi che se ne recupereranno solo le briciole — Consulenza Finanziaria | Investimenti e fondi azionari